Agiudu torrau

Indagine che incentiva lo scambio nelle comunità locali e prende la forma di una sperimentazione nel paese di Tertenia ed all’interno della community di ArtaRuga

I primi giorni di ottobre ha avuto inizio uno studio finanziato da Urban Center ad opera di Paola Corrias focalizzato sullo scambio. Il contesto interessato è Tertenia, paese dell’Ogliastra. Sono stati individuati 3 piccoli vicinati nel centro abitato, diversi tra loro per caratteristiche spaziali e di vocazione e in tutto sono stati coinvolti 9 nuclei familiari, che si sono prestati con entusiasmo all’attivazione di pratiche di scambio che nel tempo hanno acquisito una connotazione giocosa.

Gli esiti del processo attivato sono interessanti e per certi versi inaspettati e li presenteremo il 27 novembre dalle ore 17.00 durante la conferenza Le nuove sfide nei territori – tra lavoro e mutualismo, in sreaming sulla nostra pagina Facebook.

Lo studio, in un secondo momento, si è sviluppato anche nel coworking di ArtaRuga secondo modalità differenti. L’intenzione è quella di arrivare a un modello di pratiche di scambio, applicabile a diversi contesti secondo le loro specificità.