Arte

Le produzioni artistiche del Festival Smart Cityness nascono con lo scopo di creare collaborazione, generare sviluppo locale e nuovi processi creativi

Anche in questo panorama emergenziale internazionale, e sopratutto per questo, gli artisti del Network hOMe vogliono esprimere la loro arte attraverso un’opera comunitaria-collettiva. Si tratta del IV e ultimo Manuale di Sopravvivenza.

Tredici artisti realizzano attraverso un gioco a tappe di grammatica visiva tredici opere che hanno come tema il Momento mori, che tradotto letteralmente significa “Ricordati che devi morire”, ma per contrapposizione rappresenta un inno alla vita.

Il Nuovo Manuale di Sopravvivenza, costituito da immagini, nasce dall’esigenza di ragionare collettivamente sulla fase storica che stiamo attraversando e di suscitare riflessioni sugli scenari verso i quali le nostre comunità sono proiettate.

L’opera verrà presentata alla Conferenza Spazio pubblico e comunità – strumenti e politiche di rigenerazione territoriale, proiettatata su diversi canali digitali sabato 28 novembre dalle ore 17.00.

Qui puoi trovare gli altri volumi scaricabili gratuitamente.