Smart Cityness

Il festival della Sardegna sul tema delle Smart City e dell’innovazione sociale e tecnologica

Il festival dell’innovazione, della cittadinanza attiva e della creatività

Giunto all’ottava edizione, il progetto nasce per promuovere le innovazioni sociali, i processi creativi ed i progetti virtuosi dei territori della Sardegna. L’obiettivo di alimentare il confronto, sperimentare nuove pratiche e generare dibattito sui temi dello sviluppo locale, della cittadinanza attiva e della creatività attraverso il coinvolgimento di attori chiave del territorio regionale anche attraverso la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali.

Smart Cityness è un festival che negli anni ha coinvolto centinaia di operatori ed ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Il progetto chiama tutti ad essere protagonisti, per conoscere, per promuoversi e per creare nuove collaborazioni.

Anche quest’anno l’evento ha l’obiettivo di presentare, le migliori innovazioni che emergono dai territori dell’Isola, creare informazione e conoscenza e facilitare la collaborazione. Il tutto attraverso una programmazione articolata che coinvolge più luoghi, attraverso un percorso itinerante nei territori dell’Isola alla scoperta di alcune dei progetti virtuosi in atto nei territori ed attraverso il diretto coinvolgimento dei protagonisti in un tour a tappe.

Il tema dell’edizione 2021, “Rurale urbano”, ha il fine di riflettere sul rapporto città-campagna, sul futuro delle aree rurali in Sardegna e sulla qualità della vita;  un tema che aiuti ad un cambio di prospettiva sul rapporto tra territori e sul valore di progetti dal basso per la valorizzazione dell’intera Isola.

Un progetto di Urban Center