Seleziona una pagina

Smart Cityness è giunto alla V edizione! Una tappa importante per il festival che dal 2013 promuove e mette in relazione realtà imprenditoriali, istituzioni e società civile, appartenenti all’ICT, al comparto smart & safe city, all’agroalimentare ed enogastronomico, all’artigianato artistico ed all’innovazione sociale e tecnologica.

Anche quest’anno il festival propone al visitatore spazi espositivi, con le eccellenze dei territori della Sardegna, conferenze tematiche con ospiti locali ed internazionali, laboratori del saper fare e laboratori di innovazione, degustazioni, musica, mostra d’arte ed installazioni artistiche.

La prima novità è la location, quest’anno infatti l’evento si svolgerà presso il centro d’arte e cultura Exma, in via san Lucifero a Cagliari il 22 e 23 settembre 2018.

Le due principali sfide di Smart Cityness saranno: presentare i migliori progetti dei territori della Sardegna e metterli in connessione, anche attraverso attività laboratoriali; essere cornice abilitante per la nascita di collaborazioni, pratiche collaborative e forme di innovazione aperta.

Con la V edizione il festival rafforza il suo sguardo sul Mediterraneo. Grazie alla partnership con Open Med si svolgerà un importante sessione dedicata alla cooperazione euro-mediterranea con ospiti internazionali, da entrambe le sponde, durante la quale parlare ma anche costruire collaborazioni tra territori. Il festival da sempre chiama i cittadini ad essere protagonisti e proattivi nelle proprie comunità e quest’anno, grazie alla partnership con Transparency International, si svolgerà un laboratorio dedicato alla cittadinanza attiva ed una conferenza dedicata ai fondi europei. Come ogni anno si darà ampio spazio ai temi ed alle espressioni artistiche, con due importanti mostre, una delle quali promossa dall’Osservatorio sulla Creatività Urbana ed un’altra con i lavori degli artisti aderenti al network hOMe. L’arte sarà protagonista anche nella conferenza conclusiva del festival, dove si parlerà della progettazione culturale per i territori e del suo ruolo per lo sviluppo locale. In occasione della nuova edizione si darà ampio spazio all’agroalimentare, con la partecipazione di eccellenze del territorio regionale, con show cooking e momenti di approfondimento tematico.

Il festival sarà attivo sui social ma anche on air, grazie alla storica partnership con Radio X, verranno trasmessi in diretta alcuni momenti dell’evento, si raccoglieranno pareri e spunti dai partecipanti e si animerà anche lo spazio del Social Club.

Queste sono solamente alcune anticipazioni della V edizione. Smart Cityness è un festival per i cittadini ed i turisti, per le imprese, per il no profit e per le istituzioni; tutti sono chiamati ad essere protagonisti per conoscere, per promuoversi e per creare nuove collaborazioni. Ci sarete anche voi?

Stefano Gregorini