Seleziona una pagina

Acanta

info@acanta.eu

Acanta MAG Coop è la Mutua di Auto Gestione della Sardegna. Siamo una società cooperativa che svolge un’attività finanziaria basata sul rapporto fiduciario e mutualistico tra soci finanziatori e soci finanziati. Raccogliamo infatti capitale sociale al fine di erogare finanziamenti, sotto forma di microcrediti, a favore delle iniziative di impresa dei nostri soci.

Con il capitale raccolto Acanta finanzia le attività di impresa dei suoi associati per sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia etico e sostenibile. I settori prioritari di intervento sono il turismo responsabile, l’agricoltura biologica, l’economia solidale, la produzione innovativa ed eco-compatibile, i mestieri tradizionali e l’integrazione sociale.

L’autogestione mutualistica del denaro significa superare la distinzione tra soggetti finanziatori e finanziati e rendere entrambi parte della stessa rete. Sono infatti proprio i soci della cooperativa ad essere alternativamente i soggetti che forniscono il capitale sociale e coloro che ne beneficiano per realizzare i propri progetti, in una visione paritaria e circolare del denaro.

Acanta opera secondo i principi del manifesto della finanza mutualistica e solidale e crede nei seguenti valori: fiducia, sostenibilità, circolarità (di idee, conoscenze e relazioni), consumo critico, prossimità e vicinanza. Acanta in lingua sarda significa infatti stare “vicino”.