
Paola Corrias
Paola Corrias nasce nel 1985 in Sardegna (Italia).
Nel 2011 inizia l’attività di reportage nell’ambiente musicale cagliaritano, un’esperienza durata due anni. Si dedica inoltre alla fotografia digitale e alla sua post produzione, lavorando su mixed media e approfondendo nell’ambito di Optical, progetto personale ancora in divenire.
Dal 2016 collabora con alcuni centri underground e sperimentali del tessuto fotografico di Cagliari, tra i quali Limes Gallery, collettivo di fotografi indipendenti, in cui si occupa soprattutto della componente testuale dei progetti personali. Nel 2017, insieme ai fotografi Marcello Nocera e Massimiliano Perasso, fonda SAKRA, la fanzine fotografica autoprodotta che si occupa principalmente di musica e arte contemporanea attraverso un racconto visivo e testuale.
Dal 2016 al 2018 segue alcuni corsi di fotografia analogica e stampa in camera oscura presso S’Umbra, dove ha la possibilità di sperimentare e allenare il pensiero visivo senza alcuna restrizione.
Da qui inizia la sua attività artistica che la vede protagonista in diverse mostre forografiche e impegnata nella realizzazione di numerose installazioni site-specific
Attualmente la ricerca di Paola Corrias si focalizza sul dialogo tra le persone, l’immagine e lo spazio e sulle modalità secondo cui la fotografia stampata possa creare altri spazi, reali o percepiti, a partire da uno spazio zero. Non solo la fotografia, ma anche le architetture fuori scala fanno parte della sua dialettica.