Seleziona una pagina

GeoEnGis srl si occupa di geomatica e cartografia, sistemi informativi territoriali, supporto alla progettazione urbanistica e retrofit energetico. La società presenta i primi risultati della ricerca “Osservatorio per la riqualificazione sostenibile del patrimonio edificato” che consiste nella definizione di uno strumento per il supporto all’attuazione di politiche di retrofitting energetico integrate nella tutela valorizzazione del patrimonio edificato residenziale dei centri storici.
Lo strumento è pensato per integrarsi con il processo di redazione dei Piani Particolareggiati del Centro Storico (PPCS) e si configura come una piattaforma Web-GIS multi utente che integra indicatori multidisciplinari (basati su: open data, dati dei PPCS, e VGI) finalizzati alla definizione di strategie ed al monitoraggio dell’efficacia del piano.

Uno degli elementi innovativi della ricerca consiste nella definizione di un set di indicatori dedicato alle prestazioni energetiche degli edifici basato su un modello analitico ibrido alla scala del singolo corpo di fabbrica, sviluppato in ambiente GIS,  coerente con le normativa vigente (UNI 11300: 2014).

La ricerca “Osservatorio per la riqualificazione sostenibile del patrimonio edificato” è sviluppata presso la rete di imprese GeoEnGis srl – Compucart srl – Consulmedia srl., mediante una borsa di ricerca finanziata con le risorse del P.O.R. SARDEGNA F.S.E. 2007-2013 – Obiettivo competitività regionale e occupazione, Asse IV Capitale umano, Linee di Attività l.1.1. e l.3.1.

regione2  logo_por_sardegna     Emblem_of_Italy.svg     Logo-Unione-Europea-2