Smart Cityness 2014

La prima edizione del festival della Sardegna sul tema delle Smart City e dell’innovazione sociale e tecnologica

Cosa è Smart Cityness

Smart Cityness 2014 rappresenta la prima edizione del primo festival della Sardegna sul tema delle Smart City e dell’innovazione sociale e tecnologica.

Con Smart Cityness, l’associazione Urban Center Cagliari vuole contribuire a creare ed a sviluppare una nuova forma di collaborazione locale, proponendo una visione innovativa del concetto di città e di cittadinanza.

L’attenzione è posta sul cittadino, sia esso imprenditore, tecnico, rappresentante delle istituzioni o del terzo settore, che vive il territorio in modo attivo e che, grazie alla diffusione di tecnologie abilitanti ed alla governance locale, interagisce e collabora con gli altri per garantire una qualità della vita superiore a sé stesso ed alla collettività. Smart Cityness coniuga le diverse dimensioni del cittadino intelligente nel suo rapporto con spazio pubblico, mobilità, alimentazione, conoscenza e produzione.

Quali sono gli obiettivi

Smart Cityness si pone come obiettivi quelli dell’informazione e della conoscenza per creare consapevolezza sull’importanza di temi come lo sviluppo urbano sostenibile, la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale e l’autoimprenditorialità. Tutto ciò avverrà attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che animano e danno vita al nostro territorio, ovvero operatori del settore, istituzioni, imprenditori e semplici cittadini, per sviluppare una forte e duratura sinergia all’interno del territorio di Cagliari.

Smart Cityness si propone inoltre di promuovere la città di Cagliari ed il suo territorio, come luogo capace di generare riflessioni e valore condiviso intorno a questi temi sullo scenario europeo-mediterraneo. Una particolare attenzione è posta al quartiere Castello, inteso come il più grande e probabilmente il più prezioso monumento della città, che oggi si trova a dover rispondere alla stringente necessità di un rilancio di ampio respiro.