Seleziona una pagina

ColLABora 2014

Il laboratorio di innovazione territoriale

Cosa è

ColLABora è un esperimento sociale, una modalità innovativa di co-azione e di generazione di output creativi di utilità collettiva.

Un format di laboratorio di innovazione territoriale che vede nell’interazione tra cittadini, istituzioni ed attori del territorio una modalità per generare percorsi di co-creazione di nuovi servizi o prodotti.

Il format

ColLABora si avvale di due genere di attori: da una parte i partecipanti ai laboratori, dall’altra i partner che permettono la realizzazione degli output ideati.

Si struttura su tre fasi temporali:
1) Ricerca attori locali; ricerca cittadini, studenti universitari; imprenditori
2) Laboratorio di innovazione territoriale
3) Realizzazione dell’output

Come funziona

Ad ogni tavolo parteciperanno più gruppi di lavoro, composti da 7 persone.

Dopo una breve fase formativa e di indirizzo, i gruppi avranno a disposizione due giorni e mezzo per ideare, progettare e preparare la presentazione della propria idea. Durante l’ultima giornata i partecipanti avranno la possibilità di presentare la propria idea, per poi esser valutati.

I laboratori

METROpolis LAB

Rigenerazione urbana e inclusione sociale

Creative Fab LAB

Artigianato 2.0 e creatività

Communication Design LAB

Promozione dell’immagine della città

GeoCloud LAB

Il WebGIS e la pianificazione territoriale partecipata

Le fasi

U

Prima fase

Ricerca attori locali; ricerca cittadini, studenti universitari; imprenditori

Si individuano gli attori collaborativi del territorio che affiancheranno i tavoli di lavoro e che supporteranno la realizzazione dell’output creativo migliore che emergerà dai lavori di gruppo dei tavoli. Viene avviata contestualmente una call aperta per partecipare ai tavoli tematici per cittadini e studenti universitari.

Seconda fase

Laboratorio di innovazione territoriale

Due giorni di lavoro suddiviso per tavoli tematici. Durante la fase di ideazione i partecipanti sono chiamati ad elaborare un’idea progettuale ed output innovativo legato alla tematica specifica che dovrà essere presentata in 7 minuti durante la conferenza conclusiva di ColLABora. Una commissione scientifica valuterà l’idea progettuale migliore.

Terza fase

Realizzazione dell’output

L’idea vincitrice di ogni tavolo è realizzata nella fase post-laboratorio. I componenti del gruppo saranno ospitati nelle strutture dei partner per perfezionare l’idea progettuale e dargli forma.