Seleziona una pagina

METROpolis LAB

Rigenerazione urbana e inclusione sociale

Coordinato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pianificazione Strategica e dall’associazione Urban Center Cagliari

Il METROpolis_LAB è un laboratorio di sinergia urbana che ragiona sullo spazio fisico dei luoghi, interrogandosi da diversi punti di vista e nell’ottica della creazione di una Cagliari Smart City.

L’obiettivo del laboratorio interdisciplinare è quello di operare verso un nuovo disegno di città pensante, che rigenera i suoi spazi attraverso modelli sostenibili e comportamenti sociali inclusivi.

Lo scopo del laboratorio è quello di avviare un processo partecipativo, che possa raccogliere idee e nuovi scenari per lo spazio pubblico, riletto in ottica smart. Durante i tre appuntamenti di laboratorio i gruppi, sotto la supervisione di esperti che forniranno spunti ed elementi utili all’ideazione, elaboreranno un concept progettuale riguardante aree cittadine, individuate dal Comune di Cagliari.

Quirra Re-birth

Il progetto vincitore del MetroPOLIS LAB

Il gruppo, durante il laboratorio di sinergia urbana, ha ragionato su un’area periferica della città, il Mercato di via Quirra. Le idee progettuali emerse hanno puntato su interventi di colore volti ad una definizione spaziale modificabile ed adattabile, che permetta la fruizione dell’area durante tutta la giornata e non solamente nelle ore di presenza del mercato.