Il festival dell’innovazione nei territori
Smart Cityness è il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, giunto alla quinta edizione!
Nasce per promuovere le innovazioni, i progetti e le sperimentazioni virtuose dei territori della Sardegna, con l’obiettivo di creare incontro e interazione tra diversi attori e comparti e di generare sviluppo locale. Smart Cityness promuove e mette in mostra, attraverso un’area espositiva, realtà imprenditoriali, istituzioni e società civile, in particolare quelle appartenenti all’ICT, al comparto smart & safe city, all’agroalimentare ed enogastronomico, all’artigianato artistico ed alle innovazioni che migliorano la vita nei contesti urbani e territoriali.
Smart Cityness è un festival che chiama tutti ad essere protagonisti, per conoscere, per promuoversi e per creare nuove collaborazioni. Tutto ciò avverrà attraverso conferenze tematiche, laboratori del saper fare, laboratori di innovazione, laboratori di sviluppo locale e workshop.
Il festival propone al visitatore anche degustazioni, musica, mostre d’arte ed installazioni artistiche. La V edizione del festival si svolgerà a Cagliari presso l’ EXMA – EXhibiting and Moving Arts il 22 e 23 settembre 2018.
Manuale di sopravvivenza alimentare e dall’isolamento sociale: Urban Center presenta il progetto, gratis per tutti
In tempo di pandemia, un manuale di sopravvivenza può rivelarsi un ottimo alleato, ancor più se il suo fine è quello di fornire soluzioni pratiche (e low cost) all’isolamento sociale e alla necessità (causata dal periodo di tagli alle spese) di risparmio...
Citazione di Carl Gustav Jung sul tema comunità
"Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami." Carl Gustav Jung
Citazione di Salvatore Settis sul tema comunità
"Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria...