Seleziona una pagina

Venerdì scorso si è tenuto presso il Padiglione Belgio all’Expo di Milano un convegno dal titolo Liegi Smart City. Fra gli ospiti del Belgio anche Stefano Gregorini, presidente di Urban Center Cagliari e direttore del festival Smart Cityness.
Durante l’incontro è stata illustrata la strategia che la terza città belga sta adottando per diventare una metropoli intelligente. Hanno partecipato all’incontro André Gilles, Presidente del Collegio Provinciale e Willy Meyer, Sindaco della Città di Liegi. Tra i vari relatori anche Nathalie Crutzen, direttrice dello Smart City Institute, Thomas Hermine, giovane co-fondatore della startup NextRide e Dorothée Goffin, direttrice dello Smart Gastronomy Lab.
L’incontro è stata un’occasione per conoscere la strategia di sviluppo di uno dei territori più vitali d’Europa, per confrontarsi sulla pianificazione delle città intelligenti e per ampliare il network internazionale che l’associazione Urban Center Cagliari sta creando per sviluppare nuove partnership progettuali.
Il convegno è stato inoltre un’opportunità per offrire nuovi spunti per la seconda edizione del festival Smart Cityness, della quale presto vi presenteremo le principali novità.